Ritratti Kawaii

Cosa sono i ritratti Kawaii?

TI RACCONTO COME SONO NATI, COME VENGONO REALIZZATI E PERCHÉ USARLI

All’età di 16 anni ho iniziato a disegnare me stessa in stile cartoon, naturalmente influenzata dalla cultura dei manga e degli anime, che a quei tempi (i mitici anni ‘80) erano ancora di nicchia, o comunque considerati esclusivamente per bambini.

La cosa ebbe un discreto successo, soprattutto perché frequentavo il liceo artistico e altri mi chiedevano ritratti in quello stile. Poi, causa studio e lavoro, la piccola Momo (mio soprannome ufficiale dai tempi del liceo) è finita nel dimenticatoio… Solo quando ho intrapreso la libera professione ho ricominciato a disegnare personaggi con queste caratteristiche. Trovando piacere nel farlo ho così deciso di renderlo un servizio per tutti.

COSA SONO

Si tratta di illustrazioni realizzate in stile kawaii (per approfondire l’illustrazione kawaii leggi qui). Di solito sono a figura intera ma potrai tagliarli come meglio preferisci. Se vuoi avere un’immagine poco seriosa ma allo stesso tempo professionale, se sei troppo timida per metterci la faccia o ancora non sei pronta per il servizio fotografico definitivo, se vuoi distinguerti dagli altri con un’immagine unica che ti rappresenti, se vuoi fare un regalo originale ed esclusivo, personalizzare un tuo prodotto o un invito, o se vuoi avere una mascotte del tuo brand, non puoi fare a meno di un ritratto personalizzato. 😉

COME POSSO USARE UN RITRATTO ILLUSTRATO?

Puoi usarlo come avatar nel tuo blog o nei social! Se vuoi trasmettere un’immagine divertente e ironica ma al contempo professionale, si integrerà nella tua brand identity e potrà apparire nelle infografiche, negli ebook, su volantini, newsletter, ecc.

Può essere un regalo originale, unico e personalizzato per Natale, la laurea, San Valentino, un compleanno e simili. Può rappresentare la mascotte del tuo brand.

Ritratto kawaii Morena Corbella
LA PERSONALIZZAZIONE UNICA

Ogni ritratto ha una storia personale. Non utilizzo dei preset, ma lo costruisco in base alla personalità di chi lo richiede, così che la cura nei dettagli (dagli abiti agli accessori) viene garantita. Se vorrai, potrai anche arricchirlo con il tuo nome, o quello della persona a cui è destinato, scritto in hand lettering.

È vero, online trovi servizi che offrono la creazione di un avatar gratis spendendo pochi euro, ma avrai un prodotto uguale a centinaia di altri perché realizzato in serie! Di certo non sarà curato quanto un prodotto artigianale cucito su misura, e non rappresenterà tutte le tue caratteristiche, il tuo abbigliamento o i tuoi accessori.

Desideri anche tu un ritratto in stile kawaii?