Il prezzo di un logo gratis
PERCHÉ UN LOGO GRATUITO (O QUASI) VALE QUELLO CHE COSTA
La parola “gratis” ha sempre qualcosa di magico: è come una sirena che ti attira fra le sue braccia, che ti dona quello che vuoi senza farti aprire il portafoglio. A chi non piace?
Se cerchi su Google “logo gratis” appaiono tremilanovecento milioni di risultati in un istante. Internet pullula di siti dove, in pochi minuti, usando un modello predefinito e in base al tuo tipo di attività, puoi creare il tuo logo.
E che dire di quegli amici/parenti ai quali piace disegnare? Quelli che ti fanno un logo perché si divertono, tirando fuori dal cilindro illustrazioni senza arte né parte, con zero regole di progettazione perché “tanto è gratis”?
Figata, eh? No e ora ti spiego il perché.
IL LOGO RAPPRESENTA LA TUA ATTIVITÀ
Per prima cosa, il logo è il principale elemento visivo che rappresenta l’identità del tuo brand, il riassunto della tua attività. Il suo processo di creazione è complesso. Bisogna avere chiari la Mission, i valori e gli obiettivi che si vogliono comunicare. Nasce da un’indagine a tutto tondo che si effettua sul cliente ed è un vero processo investigativo che coinvolge colori, tipografia e significati. È qualcosa che richiede TEMPO (altra parola magica).
Un logo dovrà funzionare nelle varie scale di misura e in diverse varianti: se è leggibile a una certa distanza o meno, se vive bene sia a colori che in bianco e nero, se è adatto alla stampa e per il web. La sua realizzazione in vettoriale è imprescindibile per questioni pratiche e come cliente devi richiederlo in questo formato per ogni evenienza. (Qui trovi un’articolo dove ti spiego perché è fondamentale che un logo sia vettoriale).
PERCHÉ UN LOGO GRATIS NON FUNZIONA
Se farai fare il tuo logo gratis o lo affiderai a chi ti chiederà solo pochi euro per realizzarlo, avrai quasi sicuramente un’immagine poco delineata, poco professionale o, nel peggiore dei casi, un’illustrazione stereotipata uguale a mille altre del tuo stesso settore, perdendoti così nel mare della concorrenza, con la conseguenza che nessuno ti terrà in considerazione.
Un logo deve essere unico, non solo bello ma funzionale e personalizzato. Tutte caratteristiche che quelli gratuiti spesso non hanno e che per questo potrebbero compromettere la tua immagine e la tua professionalità. Perché agli occhi di un potenziale cliente il logo dice già molto sulla natura di una ditta e sull’impegno che una persona ci mette nel lavoro.
Vuoi un logo super figo?