Dove vai, se il logo vettoriale non ce l’hai?
TUTTI I MOTIVI PER CUI IL TUO LOGO DEVE ESSERE IN FORMATO VETTORIALE
COS’È UN LOGO VETTORIALE?
È un logo realizzato con programmi come Adobe Illustrator o Affinity Design, che invece di essere composto da pixel come le foto di una macchina digitale è composto da punti, linee e curve che sono in realtà primitive geometriche. È una figura che può essere “riassunta” da semplici coordinate nello spazio (cioè il nostro foglio) anziché da una serie di quadrettini colorati.
Un logo vettoriale può essere facilmente convertito in formati utilizzabili sul web e proprio per il fatto di essere una sequenza di coordinate, è molto più leggero della sua controparte “rasterizzata” (ovvero trasformata in pixel).
PERCHÉ HAI BISOGNO DI UN LOGO VETTORIALE?
1. Se avrai un logo vettoriale potrai ingrandirlo e rimpicciolirlo quanto vorrai con la certezza di non perdere mai in qualità, così lo si vedrà sempre in maniera chiara e precisa, senza sfocature o sbavature di nessun tipo.
2. Potrai applicarlo ovunque ti serva senza pensieri, dal piccolo al grande formato e nelle sue forme più classiche (.AI o .SVG) avrà fondo trasparente, a differenza dei soliti JPG.
COSA PUOI FARE CON UN LOGO VETTORIALE?
1. Puoi scalarlo, ingrandirlo e ridurlo quanto vuoi e si vedrà sempre bene dato che il computer non dovrà “inventare” pixel precedentemente inesistenti, ma dovrà solo avvicinare o distanziare i punti che lo compongono nello spazio. In altre parole, il tuo logo non sarà mai sfocato o quadrettato indipendentemente da quanto lo modifichi.
2. Puoi cambiare i colori con estrema precisione e facilità: ogni parte che compone un logo vettoriale è ben definita, come se ogni zona colorata fosse un oggetto a sé stante che può essere spostato senza distruggere ciò che c’è sotto. Con un file non vettoriale, invece (JPG, ad esempio), tutto è appiattito e unito al resto. Se si sposta qualcosa poi si dovrà rattoppare o rimaneggiare gli eventuali “buchi”.
SE NON VOGLIONO CONSEGNARTI IL LOGO VETTORIALE?
Quando contatti un grafico per farti progettare un logo, chiedi che venga creato in vettoriale e che ti venga consegnato in tale formato. Se ti dice che lavora in un altro modo, se non vuole consegnarti il vettoriale o tergiversa, non fidarti, fuggi via veloce come il vento e cambia grafico.
Se desideri anche tu un logo che sia fighissimo e in formato vettoriale