Brand book, questo sconosciuto…
A COSA SERVE, DA COSA È COMPOSTO E PERCHÉ È IMPORTANTE
Qualche tempo fa ho ricevuto una chiamata da un cliente che già da tempo aveva un logo della sua attività. Un fornitore gli aveva chiesto il brand book o manuale d’immagine coordinata per realizzare un lavoro e lui non aveva idea di cosa fosse. Chi aveva realizzato il sopracitato logo non gli aveva fornito il suddetto manuale e mi sono quindi ritrovata a doverne creare uno da zero… un lavoro faticosissimo, non avendo creato io il logo, e una spesa non prevista ma necessaria, per il mio cliente.
Quando si progetta un logo il lavoro non finisce con la sua consegna ma va accompagnato da un brand book o manuale d’immagine coordinata. Quando ne parlo la maggior parte delle volte i miei clienti non sanno di cosa si tratta, perciò eccomi qui a spiegare cos’è, a cosa serve e perché è fondamentale averlo.
COS’È UN BRAND BOOK O MANUALE D’IMMAGINE COORDINATA
Si tratta di una guida, stampata o in digitale, che contiene le regole che garantiscono un uso corretto e coerente del brand. In esso viene spiegato cosa si può e cosa non si può fare con il logo, le dimensioni e i rapporti da mantenere, le su varie applicazioni, la palette colore, i font usati, le texture, ecc.
Insomma, il brand book è a tutti gli effetti un manuale d’istruzioni per la rappresentazione grafica della tua attività ed è uno dei motivi per cui un logo fatto da un professionista costa di più di uno fatto “datuocugggino”.
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLO E SOPRATTUTTO USARLO
“Ok, perfetto. Ma cosa me ne faccio?” Sicuramente non deve finire dimenticato in una cartella del computer a fare la muffa. Va consegnato e fatto rispettare a chiunque debba utilizzare il tuo logo… te compreso! Se hai bisogno di sapere che font è stato usato creare il tuo brand o quali codici colore lo compongono (per poterlo registrare, ad esempio), è fondamentale averlo e consultarlo quando si ha qualche dubbio.
DA COSA È COMPOSTO UN BRAND BOOK
Il manuale che ti verrà consegnato è strutturato da diverse sezioni:
- Sommario con l’elenco di tutto ciò che è trattato all’interno, in maniera da trovare velocemente ciò che interessa.
- Introduzione con una breve descrizione del brand, i suoi valori e la missione, il tutto corredato da una moodboard (una collezione di materiale visivo che evoca lo stile e il concetto legato al marchio).
- Specifiche del logo in cui si definisce la sua forma, la sua costruzione, l’area di rispetto (la distanza che deve essere mantenuta attorno), le dimensioni minime per una leggibilità decente sia in stampa che a video, eventuali versioni alternative e le loro regole d’utilizzo (deformazione del logo, uso di colori, tipografie non consentite, ecc.).
- Colori e palette specifiche che caratterizzano l’identità visiva del logo. Per ogni colore ci deve essere un codice in quadricromia, RGB, HEX e Pantone.
- Tipografia per gli eventuali font da cui deriva il logo o quelli per i testi d’accompagnamento nella comunicazione istituzionale.
- Applicazioni.La sezione forse più divertente: qui viene messa in opera per la prima volta l’immagine coordinata, attraverso esempi fotomontati di biglietti da visita, carta e busta da lettera, gadget vari, ecc.
COSE DA NON FARE CON IL MANUALE
- Abbandonarlo in un cassetto
Il manuale va utilizzato da chiunque debba creare grafiche col vostro logo. Se gli lasci mettere le ragnatele, poi non ti devi lamentare che il logo è usato nella maniera sbagliata!
- Usarlo come se fosse il logo
Mi è capitato che per fare una locandina o il packaging di un prodotto, invece del logo vero e proprio, mi mandassero il manuale (e uno con le immagini e loghi in jpg)… pessima idea. Il logo è una cosa, il manuale un’altra (il suo libretto d’istruzioni). Non si manda il primo se serve il secondo o viceversa. Sono due elementi con funzioni diverse ma complementari.
- Chiedere di non averlo per ottenere uno sconto
“Posso fare a meno del manuale… mi fai uno sconticino?” No, non puoi fare a meno del manuale se vuoi un brand funzionale. È qualcosa di complementare al logo e se vuoi avere a che fare con professionisti, ti garantisco che la fatica che noi facciamo quando non abbiamo questo strumento non vale i pochi soldi risparmiati. E stai tranquilla che prima o poi qualcuno te lo chiederà! Non solo è molto più professionale fornirlo, ma ti risparmierai tempo e problemi.
Vuoi anche tu un logo super figo accompagnato da un manuale di immagine coordinata?