Corsi calligrafia e lettering by the Little Duck Monica Sotgiu Milano

Consigli su corsi di calligrafia e lettering

UN ELENCO DEI CORSI CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA MIA FORMAZIONE NELL’AMBITO DELLE LETTERE

A un certo punto della mia attività lavorativa ho deciso di rimettermi a studiare, concretizzando il mio amore per le lettere attraverso la calligrafia e soprattutto il lettering.

Grazie alla mia innata curiosità (e considerando che a quei tempi non era ancora esplosa la moda delle lettere) mi sono ritrovata a cercare corsi di qualità che fossero adatti a ciò che cercavo.

Non mi stancherò mai di sottolineare come calligrafia e lettering siano due arti che andrebbero imparate tramite un docente qualificato (in presenza o online), qualcuno che eviti di farti prendere brutti vizi, corregga i tuoi esercizi, sottolinei i tuoi errori, ti aiuti a trovare i giusti materiali e i libri da consultare in autonomia. Questi obiettivi non potrai raggiungerli con il solo uso di tutorial trovati sul web.

Questa è la lista dei corsi che ho seguito per raggiungere il mio obiettivo. Spero ti sia utile.

ASSOCIAZIONE CALLIGRAFICA ITALIANA (ACI)

calligrafia.org
Si tratta di un’associazione che promuove la diffusione della calligrafia e del disegno delle lettere attraverso corsi, seminari, conferenze, ecc. I corsi sono per principianti ed esperti, professionisti o appassionati.
Ha sedi a Milano, Roma, Vicenza, Verona, Porte Tresa e Abano Terme (dove annualmente si tiene il “Fine Estate in Calligrafia”, che prima o poi spero di riuscire a frequentare).

Gli insegnanti sono professionisti di grande valore, personalmente ho studiato Corsivo Inglese con Alessandra De Lellis, Brush pen con Luca Barcellona e ho frequentato un corso dedicato ai logotipi calligrafici tenuto da Luca Barcellona e James Clough.
Ovviamente dal 2020 molti corsi si tengono online. Ti consiglio di scaricare il calendario aggiornato che trovi sul sito dell’associazione.

DOMESTIKA

www.domestika.org
Domestika è una piattaforma online di corsi per creativi in lingua Spagnola, molti sottotitolati in italiano, inglese, portoghese e tedesco. Ogni corso, che sia per principianti o per esperti, presenta delle video lezioni e un forum dedicato dove puoi avere un riscontro del docente e pubblicare il tuo progetto finale.

Qui ho frequentato corsi di lettering con Martina Flor, Ivan Castro e Nubikini, ma ti posso garantire che l’offerta è varia: si va dalla grafica all’illustrazione, passando per il marketing e la fotografia. C’è letteralmente da perdersi tra l’infinità di lezioni e il costo è super accessibile, con sconti durante tutto l’anno.

PEMBERLEY POND

Per quanto mi riguarda, Laura e Luisa sono le numero uno dell’hand lettering in Italia. Ho avuto la fortuna di assistere a un loro corso in presenza, ma ne hanno anche uno online che trovi qui:
pembelrey-pond.thinkific.com

ALTRI CORSI

Qualche nome sparso di docenti e organizzazioni di qualità che consiglio:

Rossella Manganelli: la regina del flourish con il corsivo inglese.

Elisa Mavra: tiene corsi di calligrafia con brush pen.

Calligraphy Italia e MiroModo: organizzano corsi di calligrafia e lettering con insegnanti di valore, italiani e stranieri.

Calligraphy Community un gruppo facebook dove puoi trovare interessanti workshop.

Un ultimo consiglio, quando trovi un corso indaga sulla validità del docente, perché mi è capitato di vedere persone senza esperienza offrire lezioni soprattutto nell’ambito della calligrafia moderna.
Nel dubbio, mandami una mail, sarò felice di risponderti e consigliarti al meglio.